Il sangue è il mezzo attraverso il quale le molecole indispensabili alla vita di un organismo possono raggiungere i tessuti: l'ossigeno, fondamentale per la respirazione cellulare, i metaboliti prodotti dalla digestione, gli ormoni, le vitamine e così via. Un uomo di massa pari a 75 chilogrammi ne possiede circa sei litri.
Plasma Soluzione salina costituita dal 90% di acqua, dal 9% di sostanze organiche (glucidi, lipidi, proteine, ormoni, vitamine, enzimi, ecc.) e dall’l% di minerali. Siero Plasma privato degli elementi del coagulo. La principale funzione del sangue è di trasportare ai tessuti le sostanze nutritizie e l’ossigeno, e di rimuovere dagli stessi i cataboliti Il rapporto tra elementi figurati e volume totale di sangue è detto ematocrito (HCT); nell’adulto sano è circa 45%
I componenti del sangue: i globuli rossi sono le cellule più numerose del sangue: circa 4-6 milioni ogni millimetro cubo. Essi sono chiamati anche emazie, oppure eritrociti e sono prodotti nel midollo osseo. Nell'uomo e in tutti i mammiferi, i globuli rossi sono privi di nucleo e hanno la forma di una lente biconcava. I globuli rossi, contengono l'emoglobina, una proteina che trasporta ossigeno e anidride carbonica, un gas che si forma nei tessuti come prodotto di scarto.
I globuli bianchi: sono più grandi dei globuli rossi, ma molto meno numerosi, sono circa 8000 per ogni mm3 di sangue, hanno forma irregolare e sono dotati di nucleo, sono prodotti nel midollo osseo e anche nella milza, nei linfonodi e nel timo. Possono vivere da una decina di giorni fino ad alcuni anni, alla fine del ciclo vitale sono distrutti nella milza.
Le piastrine: sono frammenti di cellule con un diametro di 2 micrometri, sono circa 300 000 per ogni mm3 di sangue, vivono per pochi giorni, sono prodotte dal midollo osseo. Le piastrine sono importanti perché rendono possibile la coagulazione del sangue. 1. A contatto con l’aria, si depositano sulle pareti dei vasi sanguigni e li ostruiscono, formando piccoli grumi. 2. Nelle piastrine una sostanza trasforma il fibrinogeno in fibrina. 3. La fibrina crea una rete che intrappola tutti gli elementi corpuscolati del sangue.
Fotolia.com
Un regalo speciale ThingLink
http://saidsupport.org/disease-specific-information/1543-2/
Musiche: ERA - Ameno; Queen - Who Wants To Live Forever; A Gift of a Thistle ("Brave Heart" OST) Foto dai siti Pixabay e flickr; http://saidsupport.org/disease-specific-information/1543-2/ scatti di Giovanna Giannone Rendo Siti consultati: Wikipedia - http://www.vultur.it/it/studi_alberieforeste.html www.isa1sp.it/doc/apparato_circolatorio.pdf Voce narrante: Giovanna Giannone Rendo

Sign up

By signing up you agree to the Terms of Service.