Log in with Facebook Log in
Log in

Not registered? Sign up for free »

Eventi Code Week 2016 1° Circolo Mercato San Severino

×
Loading..

Related images

<div><span style="font-size:16px;">Quattro passi</span></div><div><br></div><div>ID CW4a317B1MI Formazione di due squadre che, lavorando in piccoli gruppi,collaborano per la risoluzione di tutta una serie di problemi, necessaria per la ricerca di dati utili alla costruzione di un problema geometrico. L'attività ha inizio con la costruzione di un percorso digitale, continua con la ricerca dei dati e si conclude con la costruzione e risoluzione di un problema. I partecipanti saranno impegnati in compiti di realtà. Le attività svolte saranno dirette a far comprendere l'importanza di fare squadra</div><div><br></div> events.codeweek.eu ID CW4a317B1MI Formazione di due squadre che, lavorando in piccoli gruppi,collaborano per la risoluzione di tutta una serie di problemi, necessaria per la ricerca di dati utili alla costruzione di un problema geometrico. L'attività ha inizio con la costruzione di un percorso digitale, continua con la ricerca dei dati e si conclude con la costruzione e risoluzione di un problema. I partecipanti saranno impegnati in compiti di realtà. Le attività svolte saranno dirette a far comprendere l'importanza di fare squadra
<div><span style="font-size:16px;">Insieme si può</span></div><div><br></div><div>Gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi, costruiscono un percorso digitale per il raggiungimento di una meta comune. La costruzione in step risulta necessaria per il raggiungimento dei sub obiettivi che di volta in volta, è necessario raggiungere. Trattasi di una corsa ad ostacoli per superare i quali è necessario prevedere ed applicare le strategi giuste, nelle giuste sequenze</div><div><br></div> events.codeweek.eu Gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi, costruiscono un percorso digitale per il raggiungimento di una meta comune. La costruzione in step risulta necessaria per il raggiungimento dei sub obiettivi che di volta in volta, è necessario raggiungere. Trattasi di una corsa ad ostacoli per superare i quali è necessario prevedere ed applicare le strategi giuste, nelle giuste sequenze
<div><span style="font-size:16px;">Coding e Storytelling</span></div><div><br></div><div>Codice univoco CW4a317B1MI. Durante la Settimana del Codice, il giorno 17 ottobre 2016 alle ore 9:00, gli alunni della classe 5^ B del plesso scolastico E. Pesce del 1° Circolo Didattico di Mercato San Severino, saranno impegnati in attività di coding mediante l'utilizzo del percorso del Laboratorio classico sulla piattaforma Code.org, per costruire ed animare semplici storie.</div><div><br></div> events.codeweek.eu Codice univoco CW4a317B1MI. Durante la Settimana del Codice, il giorno 17 ottobre 2016 alle ore 9:00, gli alunni della classe 5^ B del plesso scolastico E. Pesce del 1° Circolo Didattico di Mercato San Severino, saranno impegnati in attività di coding mediante l'utilizzo del percorso del Laboratorio classico sulla piattaforma Code.org, per costruire ed animare semplici storie.
<div><span style="font-size:16px;">Caccia al tesoro di...caramelle !</span></div><div><br></div><div>CW4a318B1MI I bambini di tre anni verranno proiettati nel mondo del coding con il gioco: caccia al tesoro di...caramelle! Seguendo delle semplici istruzioni, come piccoli robot, riusciranno ad acquisire il percorso da fare in caso di evacuazione. Il ritrovamento della scatola delle caramelle concludera´il percorso e indichera´la posizione esatta del punto di raccolta. In sezione, si realizzeranno frecce di cartoncino colorato rosso, giallo, blu . I bambini impareranno giocando che: la freccia gialla significa AVANTI la freccia rossa significa GIRA A SINISTRA la freccia blu significa GIRA A DESTRA. Attraverso la domanda " Mi aiuti a trovare la scatola di caramelle e semplici istruzioni come: -segui le frecce gialle (avanti) -ruota sulla freccia rossa ( gira a sinistra) -ruota sulla freccia blu ( gira a destra ), i bambini acquisiranno in modo pratico e diretto il percorso da fare in caso di evacuazione. </div><div><br></div> events.codeweek.eu CW4a318B1MI I bambini di tre anni verranno proiettati nel mondo del coding con il gioco: caccia al tesoro di...caramelle! Seguendo delle semplici istruzioni, come piccoli robot, riusciranno ad acquisire il percorso da fare in caso di evacuazione. Il ritrovamento della scatola delle caramelle concludera´il percorso e indichera´la posizione esatta del punto di raccolta. In sezione, si realizzeranno frecce di cartoncino colorato rosso, giallo, blu . I bambini impareranno giocando che: la freccia gialla significa AVANTI la freccia rossa significa GIRA A SINISTRA la freccia blu significa GIRA A DESTRA. Attraverso la domanda " Mi aiuti a trovare la scatola di caramelle e semplici istruzioni come: -segui le frecce gialle (avanti) -ruota sulla freccia rossa ( gira a sinistra) -ruota sulla freccia blu ( gira a destra ), i bambini acquisiranno in modo pratico e diretto il percorso da fare in caso di evacuazione.
<div><span style="font-size:16px;">A caccia di letterine: un safari nell'alfabeto</span></div><div><br></div><div>Durante la Settimana del Codice, il giorno 18 ottobre 2016 alle ore 10:00, gli alunni delle classi prime, sez. A e B del plesso scolastico E. Pesce del 1° Circolo Didattico di Mercato San Severino, codice univoco CW4a317B1MI, sperimenteranno attività di coding unplagged (Cody Roby). Gli alunni, saranno organizzati in coppie, di cui uno impersonerà Roby e si muoverà su una scacchiera disegnata sul pavimento, ai semplici comandi "vai avanti", "gira a destra", "gira a sinistra", impartiti dal compagno che fungerà da programmatore (Cody), per raccogliere letterine al fine di formare semplici parole. Vincerà la coppia di bambini che riuscirà a formare il maggior numero di parole.</div><div><br></div> events.codeweek.eu Durante la Settimana del Codice, il giorno 18 ottobre 2016 alle ore 10:00, gli alunni delle classi prime, sez. A e B del plesso scolastico E. Pesce del 1° Circolo Didattico di Mercato San Severino, codice univoco CW4a317B1MI, sperimenteranno attività di coding unplagged (Cody Roby). Gli alunni, saranno organizzati in coppie, di cui uno impersonerà Roby e si muoverà su una scacchiera disegnata sul pavimento, ai semplici comandi "vai avanti", "gira a destra", "gira a sinistra", impartiti dal compagno che fungerà da programmatore (Cody), per raccogliere letterine al fine di formare semplici parole. Vincerà la coppia di bambini che riuscirà a formare il maggior numero di parole.
<div><span style="font-size:16px;">UN COLORE PER CAPPUCCETTO ROSSO</span></div><div><br></div><div>CW4a318B1MI Partendo dal racconto "Cappuccetto Rosso",i bambini di tre anni attraverso un reticolo e il personaggio principale faranno il percorso per raggiungere i fiori che la bambina dovrà portare alla nonna evitando il lupo. Al termine avranno acquisito la percezione del colore rosso.</div><div><br></div> events.codeweek.eu CW4a318B1MI Partendo dal racconto "Cappuccetto Rosso",i bambini di tre anni attraverso un reticolo e il personaggio principale faranno il percorso per raggiungere i fiori che la bambina dovrà portare alla nonna evitando il lupo. Al termine avranno acquisito la percezione del colore rosso.
<div><span style="font-size:16px;">PERCORRIAMO IL ...CODING</span></div><div><br></div><div>CW4a318B1MI Sono un'insegnante della Scuola dell'Infanzia e lavoro con i bambini di cinque anni. Ho pensato a questa attività di Coding, per poter aiutare alcuni bambini, inseriti solo quest'anno nella mia sezione, a memorizzare il percorso per la prova di evacuazione. In un primo momento presenterò ai bambini una legenda disegnata su un cartellone: -FRECCIA VAI AVANTI = FOGLIO A4 COLORE VERDE -FRECCIA SVOLTA A DESTRA = FOGLIO A4 COLORE GIALLO -FRECCIA SVOLTA A SINISTRA = FOGLIO A4 COLORE BLU Dopodiché consegnerò ai bambini i fogli colorati (verdi, gialli e blu), con i quali dovranno tracciare un percorso dall'uscio della porta fino al punto di raccolta, seguendo la legenda, che sarà affissa al muro della scuola. Una volta tracciato il percorso, nominerò un bambino CODE ed un bambino ROBY; CODE dovrà aiutare ROBY ad eseguire il percorso, seguendo i codici della legenda. Questa prima fase sarà conclusa quando tutti i bambini avranno interpretato i rispettivi ruoli di CODE e ROBY. In un secondo momento, realizzerò con i bambini, un reticolo sul pavimento dell'aula. Sarà ancora CODE ad aiutare ROBY a tracciare e ad eseguire il percorso sul reticolo, seguendo le indicazioni della medesima legenda. </div><div><br></div> events.codeweek.eu CW4a318B1MI Sono un'insegnante della Scuola dell'Infanzia e lavoro con i bambini di cinque anni. Ho pensato a questa attività di Coding, per poter aiutare alcuni bambini, inseriti solo quest'anno nella mia sezione, a memorizzare il percorso per la prova di evacuazione. In un primo momento presenterò ai bambini una legenda disegnata su un cartellone: -FRECCIA VAI AVANTI = FOGLIO A4 COLORE VERDE -FRECCIA SVOLTA A DESTRA = FOGLIO A4 COLORE GIALLO -FRECCIA SVOLTA A SINISTRA = FOGLIO A4 COLORE BLU Dopodiché consegnerò ai bambini i fogli colorati (verdi, gialli e blu), con i quali dovranno tracciare un percorso dall'uscio della porta fino al punto di raccolta, seguendo la legenda, che sarà affissa al muro della scuola. Una volta tracciato il percorso, nominerò un bambino CODE ed un bambino ROBY; CODE dovrà aiutare ROBY ad eseguire il percorso, seguendo i codici della legenda. Questa prima fase sarà conclusa quando tutti i bambini avranno interpretato i rispettivi ruoli di CODE e ROBY. In un secondo momento, realizzerò con i bambini, un reticolo sul pavimento dell'aula. Sarà ancora CODE ad aiutare ROBY a tracciare e ad eseguire il percorso sul reticolo, seguendo le indicazioni della medesima legenda.
<div><span style="font-size:16px;"> cercamici</span></div><div><br></div><div>GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIMA A E PRIMA B ESEGUIRANNO GIOCHI DI PERCORSO SU CARTA QUADRETTATA REALIZZAZIONE DEI CODICI ( LE FRECCE) freccia verde = vai avanti freccia rossa= gira a destra freccia blu = gira a sinistra CODICE UNIVOCO CW4a317B1MI</div><div><br></div> events.codeweek.eu GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIMA A E PRIMA B ESEGUIRANNO GIOCHI DI PERCORSO SU CARTA QUADRETTATA REALIZZAZIONE DEI CODICI ( LE FRECCE) freccia verde = vai avanti freccia rossa= gira a destra freccia blu = gira a sinistra CODICE UNIVOCO CW4a317B1MI
<div><span style="font-size:16px;">MANINE IN...BAGNO</span></div><div><br></div><div>CW4a318B1MI I bambini di tre anni con l'ingresso alla Scuola dell'Infanzia, acquisiranno la conoscenza di attività importanti e utili per il loro sviluppo personale. Il percorso inizierà con la realizzazione, in sezione, di piccole mani che verranno disegnate su cartoncino bristol rosa, ritagliate e incollate una dopo l'altra sul pavimento. Esse indicheranno il percorso che permetterà al bambino, passo dopo passo, di arrivare al bagno e lavare le mani.</div><div><br></div> events.codeweek.eu CW4a318B1MI I bambini di tre anni con l'ingresso alla Scuola dell'Infanzia, acquisiranno la conoscenza di attività importanti e utili per il loro sviluppo personale. Il percorso inizierà con la realizzazione, in sezione, di piccole mani che verranno disegnate su cartoncino bristol rosa, ritagliate e incollate una dopo l'altra sul pavimento. Esse indicheranno il percorso che permetterà al bambino, passo dopo passo, di arrivare al bagno e lavare le mani.
<div><span style="font-size:16px;">CODING IS FUN</span></div><div><br></div><div>PROGRAMMARE CON MIO ROBOT</div><div><br></div> events.codeweek.eu PROGRAMMARE CON MIO ROBOT
<div><span style="font-size:16px;">Keep Calm and Carry On with Ode to Code and Scratch</span></div><div><br></div><div>Codice univoco CW4a317B1MI. Il giorno 17 ottobre 2016, gli alunni delle classi IV A e IV B del plesso Don Salvatore Guadagno del 1° Circolo Di Mercato San Severino, inaugureranno la Settimana del Codice danzando sulle note di Ode to Code nel cortile della scuola. Il giorno 21 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, saranno impegnati in attività di coding mediante l'utilizzo di Scratch.</div><div><br></div> events.codeweek.eu Codice univoco CW4a317B1MI. Il giorno 17 ottobre 2016, gli alunni delle classi IV A e IV B del plesso Don Salvatore Guadagno del 1° Circolo Di Mercato San Severino, inaugureranno la Settimana del Codice danzando sulle note di Ode to Code nel cortile della scuola. Il giorno 21 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, saranno impegnati in attività di coding mediante l'utilizzo di Scratch.
<div><span style="font-size:16px;">Alleniamoci con Scratch!</span></div><div><br></div><div>CW4a317B1MI Il coding tra gioco , creatività e logica: attività cooperative alla LIM per la riproduzione personalizzata di un gioco-quiz interattivo realizzato con Scratch.</div><div><br></div> events.codeweek.eu CW4a317B1MI Il coding tra gioco , creatività e logica: attività cooperative alla LIM per la riproduzione personalizzata di un gioco-quiz interattivo realizzato con Scratch.
<div><span style="font-size:16px;">Sfidiamoci a cody roby</span></div><div><br></div><div>CW4a317B1MI Gioco a squadra con il Kit fai da te e poi a seguire un percorso in palestra </div><div><br></div> events.codeweek.eu CW4a317B1MI Gioco a squadra con il Kit fai da te e poi a seguire un percorso in palestra
<div><span style="font-size:16px;">Divertiamoci con Scratch ...</span></div><div><br></div><div>CW4a317B1MI Il coding tra gioco, creatività e logica: attività cooperative per la riproduzione personalizzata di un video-gioco interattivo realizzato con Scratch.</div><div><br></div> events.codeweek.eu CW4a317B1MI Il coding tra gioco, creatività e logica: attività cooperative per la riproduzione personalizzata di un video-gioco interattivo realizzato con Scratch.
<div><span style="font-size:16px;">Coding ... Pronti, partenza, via!!!</span></div><div><br></div><div>CW4a317B1MI Primo approccio al coding: giochi alla lim con il labirinto di Angry bird e attività di programmazione unplugged con il nostro kit personalizzato.</div><div><br></div> events.codeweek.eu CW4a317B1MI Primo approccio al coding: giochi alla lim con il labirinto di Angry bird e attività di programmazione unplugged con il nostro kit personalizzato.
<div><span style="font-size:16px;">L'ora del codice con Angry bir</span></div><div><br></div><div>CW4a317B1MI Giocheremo alla Lim con il labirinto di Angry bird e con attività unplugged</div><div><br></div> events.codeweek.eu CW4a317B1MI Giocheremo alla Lim con il labirinto di Angry bird e con attività unplugged
<div><span style="font-size:16px;">ATTENTI AL LUPO....CON IL CODICE....</span></div><div><br></div><div>codice univoco:CW4A318B1MI Durante la programmazione europea, la sezione B del plesso "E. Pesce", del I Circolo Didattico di Mercato San Severino ( bambini di anni 4), parteciperà con l'organizzazione di un evento con attività unplugged. I bambini saranno portati a sperimentare un primo approccio al laboratorio di coding. Saranno predisposti percorsi per l'orientamento spaziale e algoritmi della vita quotidiana. L'aspetto ludico e la spinta motivazionale costituiranno un elemento fondamentale per il coinvolgimento dei piccoli partecipanti.</div><div><br></div> events.codeweek.eu codice univoco:CW4A318B1MI Durante la programmazione europea, la sezione B del plesso "E. Pesce", del I Circolo Didattico di Mercato San Severino ( bambini di anni 4), parteciperà con l'organizzazione di un evento con attività unplugged. I bambini saranno portati a sperimentare un primo approccio al laboratorio di coding. Saranno predisposti percorsi per l'orientamento spaziale e algoritmi della vita quotidiana. L'aspetto ludico e la spinta motivazionale costituiranno un elemento fondamentale per il coinvolgimento dei piccoli partecipanti.
<div><span style="font-size:16px;">Balliamo con Cody Roby</span></div><div><br></div><div>CW4a317B1MI Realizzeremo un video danzando sulle note dell' ode to code</div><div><br></div> events.codeweek.eu CW4a317B1MI Realizzeremo un video danzando sulle note dell' ode to code
<div><span style="font-size:16px;">I bambini e la matematica multimediale</span></div><div><br></div><div> CW4a317B1MI Avvicinare i bambini alle attività matematiche attraverso la multimedialità usando come strumento la LIM.</div><div><br></div> events.codeweek.eu CW4a317B1MI Avvicinare i bambini alle attività matematiche attraverso la multimedialità usando come strumento la LIM.
<div><span style="font-size:16px;">I nostri primi passi nel coding</span></div><div><br></div><div>Gli alunni verranno avviati alla riflessione sul linguaggio delle cose, attraverso la ricerca di oggetti programmabili. Passeranno poi alla sperimentazione di percorsi al PC, attraverso le attività proposte nel percorso del labirinto classico. Codice univoco della scuola: CW4a317B1MI</div><div><br></div> events.codeweek.eu Gli alunni verranno avviati alla riflessione sul linguaggio delle cose, attraverso la ricerca di oggetti programmabili. Passeranno poi alla sperimentazione di percorsi al PC, attraverso le attività proposte nel percorso del labirinto classico. Codice univoco della scuola: CW4a317B1MI
<div><span style="font-size:16px;">Anche noi ci a...Codiamo</span></div><div><br></div><div>CODICE UNIVICO: CW4a317B1MI Con modalità diverse gli alunni di alcune classi della scuola primaria (I^, IV^, V^) del plesso di Pandola (Primo circolo didattico, Mercato San Severino, Salerno) svolgeranno attività di coding per l'approccio al pensiero computazionale. Utilizzando il materiale di "Programma il Futuro" e relative risorse CORSO 1: lezione 4-5 CORSO 2: lezione 3-8</div><div><br></div> events.codeweek.eu CODICE UNIVICO: CW4a317B1MI Con modalità diverse gli alunni di alcune classi della scuola primaria (I^, IV^, V^) del plesso di Pandola (Primo circolo didattico, Mercato San Severino, Salerno) svolgeranno attività di coding per l'approccio al pensiero computazionale. Utilizzando il materiale di "Programma il Futuro" e relative risorse CORSO 1: lezione 4-5 CORSO 2: lezione 3-8
<div><span style="font-size:16px;">L'ora del codice con Angry bir</span></div><div><br></div><div>CW4a317B1MI Giocheremo alla Lim con il labirinto di Angry bird e con attività unplugged</div><div><br></div> events.codeweek.eu CW4a317B1MI Giocheremo alla Lim con il labirinto di Angry bird e con attività unplugged
<div><span style="font-size:16px;">Balliamo con Cody Roby</span></div><div><br></div><div>CW4a317B1MI Realizzeremo un video danzando sulle note dell' ode to code</div><div><br></div> events.codeweek.eu CW4a317B1MI Realizzeremo un video danzando sulle note dell' ode to code
events.codeweek.eu Gli alunni verranno avviati alla riflessione sul linguaggio delle cose, attraverso la ricerca di oggetti programmabili. Passeranno poi alla sperimentazione di percorsi al PC, attraverso le attività proposte nel percorso del labirinto classico. Codice univoco della scuola: CW4a317B1MI